salta al contenuto

Che cos'e' BiblioWeb


BiblioWeb è la biblioteca digitale che offre l’accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora.

Per accedere al portale ed in particolare al prestito degli e-books ed alla lettura dei quotidiani italiani e stranieri  occorre:

-
essere iscritti alla Biblioteca civica di Bolzano "C. Battisti"- via Museo 47 - Bolzano - tel 0471 997940

-
essere iscritti alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" - via Mendola, 5 - Bolzano - tel 0471 264444

oppure essere iscritti ad una delle seguenti biblioteche del sistema BIS:

- Biblioteca civica di Merano
- via delle Corse, 1 - Merano - tel 0473 236911

- Biblioteca don Bosco di Laives
- via J. F. Kennedy, 94 - Laives - tel 0471 950062

- Biblioteca Endidae di Egna
- p.zza Franz Bonatti, 2/1 - Egna - tel 0471 820299

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.

Le risorse in streaming, come i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti, sono leggibili sul proprio pc o device.

Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook in formato EPUB o PDF, scaricabili secondo due modalità.

Alcuni ebook sono scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, al termine del quale diventano illeggibili e tornano a disposizione di altri lettori. In questo caso, allo scopo di garantire il rispetto del diritto d’autore, il prestito è gestito tramite DRM Adobe: per usufruirne è quindi necessario utilizzare un computer o un device con software Adobe Digital Editions per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android, tutti scaricabili gratuitamente in rete.
Tutti i dettagli si trovano nella video guida su prestito digitale e DRM.

Altri ebook sono scaricabili dal singolo utente ogni 14 giorni, ma restano poi per sempre utilizzabili da chi li ha scaricati, con la possibilità di spostare il file su quanti device si desideri. In questo caso il prestito è gestito tramite Social DRM, un sistema che non impone vincoli d'uso al file limitandosi a riportare all'interno del testo dell'ebook il riferimento al sistema bibliotecario e al codice utente.
L'ebook può essere letto su Adobe Digital Editions o altri software equivalenti come Calibre per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android.
Anche in questo caso è disponibile una video guida sul prestito degli ebook con Social DRM.

Tutti gli ebook che risultino in prestito sono prenotabili.


Per saperne di più:

Guida rapida all’uso di MLOL
Domande frequenti

In caso di problemi:
Help Desk di MLOL, accessibile dal portale